R#4 – U23&SENIOR – START TIME MATELICA

CAMPIONATO ITALIANO UNDER 23 & SENIOR 24MX SERIES
ROUND #4 – 22 GIUGNO 2025 MATELICA (MC)

Il Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX 2025 si sposta a Matelica per la penultima prova

Start Time – Superato il cosiddetto giro di boa con la terza prova che si è tenuta a Pomarance il mese scorso, il Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX 2025 si prepara per la quarta prova, che si terrà questa domenica a Matelica, un pittoresco borgo immerso nel verde all’interno della provincia di Macerata. Qui la forza lavoro del Motoclub Matelica, assieme alle direttive del suo presidente, Sig. Pierluigi Falzetti, ha disegnato il percorso di 40 Km all’interno del quale i piloti dovranno farsi strada per ben quattro giri, dandosi anche battaglia a caccia del miglior tempo nelle due prove speciali che faranno da piatto forte durante questo evento: il Cross Test 24MX di 5 Km e la Enduro Test Red Moto di 4,5 Km. Due C.O. e due prove assistenza saranno presenti ad ogni giro.

Insieme alla manche di Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX, si correrà, come di consueto, anche la quarta prova di Challenge Husqvarna, sfida destinata ai piloti che concorreranno con la loro Husqvarna di fiducia. Ricordiamo che le iscrizioni sono possibili presso l’hospitality di Offroad Pro Racing. Visita il link qui di seguito per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione: https://enduro.federmoto.it/challenge/

Podio della terza prova di Pomarance

Quella che si correrà questo weekend sarà una prova fondamentale per quanto riguarda le classifiche di campionato, che ormai stanno prendendo già una forma più definitiva e solida: c’è chi lotterà con le unghie e con i denti per tentare un sorpasso decisivo, chi tenterà di incassare qualche punto in più per portarsi alle spalle dei propri avversari in vista della finalissima, chi darà il massimo per mantenere la propria leadership o per incrementare le distanze dai propri rivali. Ma mai dare niente per scontato, perché due prove possono rovesciare completamente una situazione svantaggiosa. Dunque ripartiamo da dove ci eravamo fermati l’ultima volta e ripercorriamo la classifica nelle varie classi:

Nella Senior 450 è Mirko Spandre (Honda) il pilota da battere con ben tre vittorie dalla sua. A 9 distanze lo segue Mirko Ciani (Beta – Fr Motorsport). Sul terzo gradino figura Giorgio Viglino (Husqvarna).

Andrea Castellana (Triumph) guida la classe Senior 250 4T ben distante dal suo rivale, Damiano Melchiorri (Gas Gas), sul secondo gradino con 44 punti. Edgardo Paganini (KTM) chiude la top 3, ma dovrà guardarsi le spalle da ben due piloti, Riccardo Celesti (Husqvarna) e Alessandro Scandella (KTM), distanti di una manciata di punti e pronti a strappargli via la posizione.

La Senior 300 è ancora tutta da lottare, con Federico Aresi (Beta – Fr Motorsport), 57 punti, e Lorenzo Bazzurri (Beta), 54 lunghezze, ai ferri corti. Chiude Luca Rovelli (Gas Gas).

Leader della Senior 250 2T è Alberto Capoferri (Beta – Fr Motorsport) con 60 punti. Gianluca Riccoboni (KTM – 3G Factory Team) lo segue con 51 lunghezze. 8 distanze dal gradino intermedio, invece, per Adriano Bellicoso (KTM).

Al comando della Senior 125 troviamo Davide Pellizzaro (KTM) con 57 punti. Sul secondo gradino figura Thomas Grigis (KTM) che dovrà fare i conti con un Nicola Nasi (KTM) pronto all’attacco. Da non sottovalutare è anche Michele Cencioni (KTM), molto vicino ai due piloti in termini di distanze.

Piuttosto netta la situazione nella Junior 450: Mattia Capuzzo (KTM), con tre vittorie consecutive, detiene il trono di classe davanti a Thomas Bastiani (Gas Gas), 51 punti, e Daniele Matti (Husqvarna), 41.

Classe lottatissima si dimostra essere, invece, la Junior 250 4T. Michele Verona (Gas Gas) è al comando della classe con 53 punti, ma dovrà alzare la guardia da Alessio Bini (Honda – MAST), vincitore della precedente prova e detentore di 50 punti. A chiudere la top 3 Pietro Degiacomi (Gas Gas) con 47 lunghezze e soli due punti di vantaggio dal quarto posto di Nicolò Paolucci (KTM).

Ad avere in mano la Junior 300 è Riccardo Fabris (KTM) con due vittorie ed un secondo posto. Lo seguono Andrea Gheza (Husqvarna – NSA Racing Team) e Alessio Gallo (Beta).

Nella Junior 250 2T è, al momento, Vittorio Bellucci (Beta – Entrophy – MC Trial David Fornaroli) ad avere in pugno la classe con una distanza da non sottovalutare sui suoi rivali, Elia Zucconi (Husqvarna) e Cosimo Pratesi (Rieju – Benama Racing ASD), che nel frattempo si contendono il secondo gradino del podio.

Con il terzo round, il trono di campionato della classe Junior 125 è andato a favore di Alessio Berger (TM – Team Boano TM Costa Ligure), ma con sole tre punti di distacco Simone Cagnoni (Husqvarna – NSA Racing Team), suo rivale, è pronto a tornare all’attacco. Chiude la top 3 Eros Putton (Fantic).

Nella Cadetti 125, Gabriele Melchiorri (TM – Agon) porta avanti una serie di vittorie da non sottovalutare: 60 punti sono quelli che al momento ha dalla sua, nonché ben 19 distanze dai suoi rivali. Quanto a questi ultimi, abbiamo Gabriele Giordano (TM- Team Boano TM Costa Ligure) e Matteo Giuliani (Fantic – Fantic Factory Racing Team Specia) a pari punti, pronti entrambi a dare il massimo in questo duello infuocato.

La 50 Codice vede, al momento, il giovane Gabriel Grassi (Husqvarna – NSA Racing Team) sul vertice con 60 punti in tasca. Lo segue Davide Cabass (Beta – Team One) con tre argenti portati a casa fin’ora e 9 punti di distacco dalla vetta. Il terzo posto se lo lotteranno Gabriele Mascaro (Beta – SGS Racing) e Tommaso Pretto (Beta – MAST), entrambi con 37 punti.

Simile la situazione nella Coppa Italia Femminile: Sara Traini (Rieju) porta avanti la sua leadership con 60 punti davanti a Stephanie Bianchi (KTM), 51 punti. Sul terzo gradino del campionato figura Vanessa Cristini (Beta) con 33 punti: quest’ultima dovrà badare a Martina Balducchi (KTM – 3G Factory Team), a soli tre punti di distanza da lei, e Benedetta Dellai (Husqvarna), con quattro distanze che le separano.

Grandi sfide anche nelle due categorie del Challenge Husqvarna. Protagonista della Under è ancora lui, Filippo Barli (Husqvarna – Team Garaffi Moto), adesso detentore di ben 60 punti e tre vittorie consecutive. Con 49 punti lo segue il compagno di squadra Lapo Vatti (Husqvarna – Team Garaffi Moto) sul secondo gradino. Terzo, invece, per Gianandrea Fulizio (Husqvarna). Nella Senior è Leonardo Travaglini (Husqvarna) a figurare sulla vetta della classifica con 57 punti. A dieci distanze da lui troviamo Giulio Masini (Husqvarna – Team Garaffi Moto). Giacomo Vischi (Husqvarna) a chiudere.

Tra i Motoclub, nella categoria Senior è il Bergamo a detenere la leadership davanti al Motoclub Sebino Camuno e al Motoclub Regnano. Nella categoria Under è la formazione del Trial David Fornaroli ad avere in mano la leadership, ma con sole 4 distanze dal Motoclub Bergamo, tutto è ancora da giocare. Chiude il podio il Motoclub Gaerne.

Per quanto riguarda i Team Indipendenti, protagonista della Senior è il Team Diligenti Racing con i suoi fidati piloti. Nella categoria Under è il NSA Motors Racing Team a detenere la vetta del podio, ma a separarlo dal secondo in classifica, ovvero il Team Diligenti Racing, è un solo punto. Terzo posto per il ADR Africa Dream Racing.

Con questo recap, siamo pronti a tuffarci in questo weekend di gara: tutti a Matelica per la quarta prova del Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX 2025. Non mancate!

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA| |RISULTATI GARA| |CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|


CALENDARIO 2025



Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it