
CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 7&8 – 06/07/08 GIUGNO 2025 CIVITAQUANA (PE)
Andrea Verona sigla la vittoria del Prologo a Civitaquana
Report Time – Si accendono i riflettori sulla settimana giornata degli Assoluti D’Italia 24MX. Sotto la regia del Motoclub Lupi del Cigno, guidato dal presidente Enzo Fasciani, l’elettrizzante Prologo del venerdì sera ha visto impegnati i 112 piloti iscritti a questo quarto round all’interno dell’Extreme Test Bardahl.

Puntuale alle ore 17:30 i primi piloti hanno lasciato il palco di partenza diretti verso il “Super Test”, prova valevole nel conteggio cronometrico della giornata del sabato. Disegnata all’interno di un prato e disseminata di ostacoli artificiali l’Extreme Test Bardahl ha richiesto precisione, ritmo e scorrevolezza per essere completata con successo. Tronchi, gomme e pietraie hanno caratterizzato questa prima prova speciale, la quale sarà la speciale di apertura della giornata di domani.
L’arrivo dei primi piloti ha scaldato l’atmosfera ma è con l’arrivo degli ultimi 20 piloti che l’atmosfera raggiunge temperature estreme. I piloti hanno transitato uno dopo l’altro all’interno della prova e la posizione numero uno della classifica vede un nome diverso ad ogni passaggio fino a quando l’ultimo pilota è passato sotto l’arco di fine speciale. Il sette volte campione mondiale Andrea Verona (GASGAS – GASGAS Factory Racing) è entrato per ultimo nell’Extreme Test Bardahl e senza sentire la pressione del velocissimo tempo firmato dal rivale Zach Pichon (TM – TM Boano Factory) ha conquistato la vittoria del prologo. Il francese in sella alla TM ha sfiorato la vittoria per soli 14 centesimi di secondo. Hamish Macdonald (Sherco – Sherco Factory Racing) e Nathan Watson (Beta – Beta Factory Racing) si sono contesi nuovamente la terza posizione assoluta, ma in questo venerdì sera è stato Macdonald ad avere la meglio sul rivale e a salire sul podio del venerdì sera. Ha chiuso la rosa dei migliori cinque Manolo Morettini (Honda – Honda Racing Red Moto), il quale ha confermato le ottime prestazioni fatte registrare nelle scorse due giornate di campionato.
Come consuetudine il Prologo del venerdì si è concluso con le premiazioni dei migliori tre piloti assoluti, i quali prima di alzare la coppa verso il cielo si sono raccolti in un momento di silenzio in onore delle vittime di femminicidio. Tutti i piloti iscritti, i meccanici, i team manager, gli accompagnatori e il pubblico accorso a vedere lo spettacolo degli Assoluti d’Italia 24MX hanno prestato omaggio alle donne la cui vita è stata tolta prematuramente in circostanze violente. Alla fine del minuto di silenzio un lenzuolo con su scritto “BASTA” è stato mostrato dai piloti della classe Femminile, per urlare a gran voce la necessità di porre fine a questi crimini.
Un momento toccante che ha ricordato come lo sport possa essere un momento di unione e raccolta. Al silenzio del minuto di raccolta si è unito quello del parco chiuso, dove le oltre 130 moto passeranno la notte in vista della settima giornata di gara.
Domani mattina puntuali alle 8:30 i primi due piloti lasceranno il palco di partenza per cimentarsi nel primo dei quattro giri in programma.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
#StayTuned
|INFO GARA| |RISULTATI GARA| |CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|
CALENDARIO 2025

Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#AssolutiDItalia2025
#CoppaItalia
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it – www.offroadproracing.it
STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing
Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it