R#5 CHALLENGE KTM REPORT TIME

KTM ENDURO CHALLENGE MAJOR
ROUND #5 – 14 SETTEMBRE 2025 – UMBERTIDE (PG)

Alessandro Rizza (Major) e Nicola Tambini (Veteran) conquistano il KTM Enduro Challenge Major 2025

Report Time – Domenica 14 settembre Umbertide, comune in provincia di Perugia, ha accolto a gran voce la quinta e ultima prova del Campionato Italiano Major 24MX 2025. Ma non solo, perché il piccolo borgo umbro è stato anche teatro del round conclusivo del Challenge che, ormai da tempo, non solo rappresenta una costante di questo bellissimo campionato, ma conferisce ad esso quella particolare nota di colore in più: parliamo del KTM Enduro Challenge Major, una sfida mozzafiato a suon di tempi e gas tra i rider che concorrono in sella alla loro KTM di fiducia. Grande fervore agonistico, tanta tenacia e voglia di vincere quella che hanno mostrato domenica i piloti, in una gara ad essi fondamentale poiché avrebbe chiuso il loro percorso in questa stagione 2025. A dare vita al percorso di 50 Km districato nel verde locale e alle due prove speciali che sono state terreno di battaglie e colpi di scena è stato il Motoclub Enduro Fratta Offroad sotto le direttive del suo presidente, Sig. Sergio Nanni. Per tre giri, dunque, i piloti hanno affrontato alla ricerca del miglior tempo da staccare il Cross Test 24MX di 5 minuti circa, ampio e scorrevole su terra e la Enduro Test Red Moto di 6 minuti, più tecnica e ricca di pietre.

Nella classe Major è stato Alessandro Rizza (KTM – Motoclub Sebino Camuno) a mettere subito a tacere i suoi avversari, staccando tempi da capogiro tra i piloti della sua categoria e non lasciando loro neanche la possibilità di recupero. A lui è andato l’oro di giornata. Davide Dall’Ava (KTM – TNT) ha provato ad inseguirlo, ma la distanza con il rivale è divenuta sempre più incolmabile prova dopo prova: a fine gara ha conquistato l’argento di giornata. Colpo di scena al cardiopalmo quello di Mirko De Felice (KTM) che, da un iniziale 8o posto staccato nel Cross Test 1, ha iniziato a farsi strada tra le posizioni, sbaragliando uno dopo l’altro i piloti davanti a lui. Il tutto si è concluso con il sorpasso su Mauro Rolli (KTM), fino a quel momento sul terzo gradino della top 3, che è stato poi costretto a calare.

Con cinque vittorie consecutive, Alessandro Rizza ha conquistato definitivamente la classe Major del KTM Enduro Challenge Major 2025. L’argento è andato nelle mani di Davide Dall’Ava. Terzo posto per Mirko De Felice. Mauro Rolli e Giovanni Fata (KTM) hanno chiuso il campionato in quarta e quinta posizione rispettivamente.

Nella Veteran è stato Nicola Tambini (KTM) a prendere in mano la leadership dopo averla strappata via dalle mani di Roberto Zardo (KTM – Motoclub Gaerne) in Enduro Test 1. Ma non è rimasto solo a cercare la vittoria, perché Angelo Maria Maggi (KTM) gli è rimasto costantemente dietro le spalle per tentare di dare vita ad un duello: ma questo non avverrà mai, lasciando conferma della vittoria di Tambini. Maggi ha chiuso con il secondo posto. Bronzo di giornata per Roberto Zardo.

A vincere la classe Veteran è stato, dunque, il veloce Nicola Tambini con 89 punti. Con 77 punti hanno chiuso il campionato non uno ma ben due piloti, Angelo Maria Maggi e Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia). Il quarto posto è andato a Luigi Cogato (KTM) mentre, ad una sola distanza da lui, ha concluso Roberto Zardo.

A fine giornata sono stati dunque premiati sia i tre vincitori di giornata, sia i cinque piloti più veloci di ciascuna categoria che hanno saputo portare alto il loro nome nel campionato. Con il conferimento dei trofei, abbiamo salutato il Campionato Italiano Major 24MX e il KTM Enduro Challenge Major di questa stagione 2025, lasciandoci in attesa di qualsiasi novità per quanto riguarda il 2026.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA|RISULTATI|CLASSIFICHE CAMPIONATO


CALENDARIO 2025



Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#Major2025
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it