CHALLENGE HUSQVARNA CAVAGLIÀ – REPORT TIME

Challenge Husqvarna Under23/Senior Enduro 2025
ROUND #5 – 19 OTTOBRE 2025 – CAVAGLIÀ
(BI)

Grande fervore a Cavaglià per la finale di Challenge Husqvarna Under23/ Senior 2025

Filippo Barli, Under, vola ancora una volta – Giulio Masini vince la Senior di giornata

Report time – Ed è finalissima anche per il Challenge Husqvarna Under23/ Senior 2025. Domenica 19 ottobre si è infatti tenuta a Cavaglià la prova conclusiva del Challenge firmato Husqvarna che ha accompagnato, anche quest’anno, i cinque round di Campionato Italiano Under23/ Senior by 24MX.

Targhe Husqvarna Cavaglià

Una giornata enduristica mozzafiato si è svolta nel piccolo comune in provincia di Biella: divertimento, agonismo, voglia di vincere, colpi di scena… Non è mancato proprio nulla durante questa tappa, degna di un vero e proprio atto conclusivo di un campionato nazionale. Quella di domenica è stata, dunque, una prova fondamentale per tutti i piloti iscritti, tanto del Challenge quanto del Campionato Italiano Under23/ Senior 24MX, poiché si sarebbero tirate le somme di quello che i rider avevano realizzato fino a quel momento. Ma non solo, perché per molti di loro la giornata di domenica ha rappresentato anche l’ultima chance per ribaltare le carte in tavola e svoltare una situazione di svantaggio. E tutto questo è stato possibile grazie all’organizzazione del Motoclub Azeglio e alla sua forza lavoro capitanata da Germano Pattono, i quali hanno messo a punto un percorso di 52 Km snodato tra i terreni boschivi e montuosi che hanno fatto da cornice alla base logistica, e due prove speciali che hanno rappresentato il vero e proprio terreno di battaglia degli imperturbabili enduristi presenti: il Cross Test 24MX di 4 minuti e la Enduro Test Red Moto di 9 minuti. Il tutto si è dovuto ripetere per tre giri, come di consueto.

Filippo Barli (Under)

La Under ha visto come protagonista l’imbattibile Filippo Barli (Husqvarna – Team Garaffi Moto) che, in sella alla sua Husqvarna di fiducia, non ha lasciato possibilità di recupero agli altri piloti di categoria. Lapo Vatti (Husqvarna – Team Garaffi Moto), suo compagno di squadra, ha corso indisturbato al secondo posto per quasi tutta la gara: questo finché non è sopraggiunto Fabio Carraro (Husqvarna) che, con un deciso colpo di gas, è riuscito ad avanzare e a lasciare dietro il rivale. La gara si è chiusa, dunque, con l’oro di giornata di Barli, seguito da Carraro sul gradino intermedio e Vatti sul terzo.

Filippo Barli si conferma leader indiscusso della categoria Under. Al secondo posto figura Lapo Vatti, che è riuscito a difendersi a pieno titolo da Gianandrea Fulizio (Husqvarna), che conclude il challenge al terzo posto. Seguono Andrea Scocchia (Husqvarna) e Fabio Carraro.

Nella Senior è stato Giulio Masini (Husqvarna – Team Garaffi Moto) a figurare sulla vetta della classifica di giornata: dopo il sorpasso iniziale su Leonardo Travaglini (Husqvarna), il pilota ha avuto la vittoria in pugno per tutto l’arco della giornata. Travaglini, d’altro canto, ha dato il massimo per colmare il distacco creatosi tra i due, ma alla fine ha portato a casa un argento di giornata comunque di tutto rispetto.

Nonostante il secondo posto di domenica, Leonardo Travaglini si conferma pilota più veloce della categoria Senior del Challenge Husqvarna 2025. Dietro figura Giulio Masini, che chiude il Challenge con il secondo posto. Seguono Giacomo Vischi (Husqvarna – Team Garaffi Moto) al terzo posto e Alessandro Mercadanti (Husqvarna) e Lorenzo Pistone (Husqvarna) al quarto a pari punti.

A fine giornata si sono tenute le premiazioni alla conclusione delle quali abbiamo salutato definitivamente il Campionato Italiano Under23/ Senior 2025 e il Challenge Husqvarna Under23/ Senior della stagione 2025: a conferire i premi è stata Martina Riboni, Responsabile Marketing di Husqvarna, KTM e Gas Gas, che ringraziamo per la presenza e per la partecipazione. Adesso gli occhi di tutti sono già puntati al 2026.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA|RISULTATI GARA|CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|


CALENDARIO 2025



Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it