R#4 CHALLENGE KTM REPORT TIME

KTM ENDURO CHALLENGE MAJOR
ROUND #4 – 27 LUGLIO 2025 – MONTEU ROERO (CN)

Alessandro Rizza (Major) e Angelo Maria Maggi (Veteran) dominano anche la quarta giornata del KTM Enduro Challenge Major 2025

Report Time – Domenica 27 luglio è andata in archivio la quarta prova del KTM Enduro Challenge Major 2025, la sfida che accompagna i cinque round di Campionato Italiano Major by 24MX 2025 e che vede come grandi protagonisti gli iscritti che concorrono assieme alla loro fidata KTM da enduro. Teatro di questa penultima tappa è stato il quieto comune di Monteu Roero, una piccola frazione circondata dal verde in provincia di Cuneo che ha fatto da base logistica all’evento. Due le prove speciali che il Motoclub Roero ha organizzato con gran cura e diligenza sotto le direttive del suo presidente, Sig. Davide Sperone: la Enduro Test Red Moto di 6 minuti circa disegnata sottobosco su terreno prevalentemente sabbioso e il Cross Test 24MX sempre di 6 minuti circa su campo. Il tutto si è dovuto ripetere per tre giri.

Anche il Challenge KTM, assieme al Campionato Italiano Major 24MX, sta ormai volgendo alle sue battute finali, portando con sé tutte quelle sfide e quelle emozioni vissute durante queste quattro tappe. Nulla, però, è già scritto su pietra, perché alcuni duelli sono ancora in corso e le carte in tavola possono ancora, in alcuni casi, essere stravolte. E la gara di domenica è stata sicuramente specchio di questa situazione, con piloti che hanno dato il massimo sia per difendere con le unghie e con i denti la propria posizione, sia per cercare quel sorpasso, quella vittoria, quei punti in più che possono concedere loro un tanto sudato vantaggio. Andiamo a vedere, quindi, nel dettaglio la giornata di domenica.

A primeggiare nella categoria Major si è confermato ancora una volta il velocissimo Alessandro Rizza (KTM – Motoclub Sebino Camuno), inarrestabile rider che, con l’oro di domenica, ha già conquistato quattro vittorie su cinque e ben ottanta punti in campionato. Dietro di lui ha figurato per tutta la gara sul gradino intermedio Davide Dall’Ava (KTM – TNT), troppo distante per poter passare all’offensiva: per lui argento di giornata. Dall’Ava ha dovuto però tenere gli occhi ben aperti su Mirko De Felice (KTM) che, con una carica inesauribile, ha intascato tempi utili prova dopo prova con l’obiettivo di colmare il distacco sul rivale al secondo posto. A fermare la sua corsa è stato però il finish di gara, che ha ufficializzato così il suo bronzo di giornata.

In campionato, la categoria Major risulta ben netta e definita: Alessandro Rizza continua a tenere ben salda la propria leadership e, con le quattro vittorie conquistate fin’ora, raggiunge gli 80 punti. Davide Dall’Ava, secondo posto, ha davanti a sé ben 14 distanze da colmare prima della vetta, una cifra certamente da non sottovalutare. Chiude la top 3 Mirko De Felice con 47 lunghezze. Non troppo lontano lo segue Giovanni Fata (KTM) con 42 punti, uno in più rispetto a Mauro Rolli (KTM), quinta posizione, pronto durante la prossima gara a tentare un sorpasso sul rivale.

Angelo Maria Maggi (KTM) non ha lasciato possibilità agli altri piloti della categoria Veteran e, senza guardare in faccia a nessuno, ha dominato le prove speciali facendo così sua anche questa penultima prova del Challenge KTM. Nicola Tambini (KTM) ha chiuso la giornata con l’argento di classe senza attaccare e senza essere attaccato. La sfida per la conquista del terzo posto è stata molto accesa, con Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) che, fuori dalla top 3, ha prima colmato la distanza con Luigi Cogato (KTM) e poi lo ha incalzato per strappargli via il bronzo: la tenacia del rivale è stata la miccia che ha acceso il duello e i due si sono alternati sul terzo gradino durante tutta la seconda metà di gara. Alla fine è stato Hriaz ad avere la meglio e a portare a casa il bronzo di giornata.

La classe Veteran è, in campionato, più rovente che mai: Nicola Tambini (69 punti), con il secondo posto di domenica, si assicura quella piccola distanza dai due rivali che lo seguono, Fabrizio Hriaz, che ha dalla sua 64 lunghezze e Angelo Maria Maggi che, nonostante l’assenza alla prima gara, ha raggiunto 60 punti grazie alle tre vittorie conquistate fin’ora. Seguono Luigi Cogato con 50 punti in quarta posizione e Roberto Zardo (KTM – Motoclub Gaerne) in quinta con 47.

A salutare la gara sono state le premiazioni di giornata con l’assegnazione dei premi ai tre vincitori della quarta tappa. Adesso lo sguardo del KTM Enduro Challenge Major, così come quello del Campionato Italiano Major 24MX 2025 volge già alla prova finale che si svolgerà ad Umbertide il prossimo 14 settembre, occasione in cui si conosceranno ufficialmente i nomi dei vincitori Major di questa stagione 2025. Non mancate!

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA|RISULTATI|CLASSIFICHE CAMPIONATO


CALENDARIO 2025



Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#Major2025
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it