ASSOLUTI MARRUCINA – START TIME

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 5 – S. MARTINO SULLA MARRUCINA – 23 APRILE


Start Time – Torna in scena il Campionato degli Assoluti d’Italia con il quinto Round in programma per questo 2023. Il Campionato nazionale più importante si sposta nel centro Italia per una intensa giornata di gara; a differenza del Round di Andora e quello di Grado a San Martino sulla Marrucina, la gara si svolgerà domenica 23 Aprile su giornata unica. Altra novità di questo Round numero 5 sarà il “prologo”; a partire dalle 17:30 di sabato 22 il bellissimo Just1 Cross Test offrirà sia ai piloti sia al pubblico una breve anticipazione della giornata di domenica. 

Quattro prove speciali attendono i piloti iscritti alla manifestazione. Vediamole nel dettaglio: il 24MX Enduro Test si compone di un tracciato di 5km tutto all’interno di un bellissimo sottobosco, per tanto sassi, pietre e radici saranno l’ingrediente principale della prova. Il Just1 Cross Test si sviluppa per circa 4 km all’interno di un campo d’erba mentre il Bardahl K9 Extreme Test metterà alla prova i concorrenti con il suo tracciato naturale collocato all’interno di un complesso canale ripieno di pietre e massi di ogni dimensione. Infine è stata predisposta anche una quarta prova speciale, all’interno di un prato e dalla lunghezza di 2,5 km. Per quanto riguarda il trasferimento, avrà una lunghezza di 49 km circa a giro, mentre i giri in programma saranno 4. La manifestazione è stata strutturata con un singolo Controllo orario posto all’interno del paddock, per tanto i piloti si troveranno di fronte ad un giro ad otto, proprio come avvenuto a Grado. 

Brad Freeman (Beta Factory)

Il pilota da battere rimane sempre Brad Freeman (Beta Factory) protagonista di un inizio di stagione più che ottimo; dopo la vittoria della giornata di domenica ad Andora ha conquistato altri due successi a Grado. L’inglese ha inoltre brillato al GP inaugurale del Campionato del Mondo a Sanremo, confermando l’incredibile stato di forma. Alle sue spalle il Campione del Mondo EnduroGP Andrea Verona (GASGAS) ha dimostrato di essersi ben amalgamato con la nuova cilindrata, tuttavia, per ora sia lui sia l’altro pilota Beta Factory, Steve Holcombe non sono riusciti a mettere in campo tempi migliori di Freeman. Torna agli sfarzi degli anni passati Steve Holcombe; dopo un 2022 caratterizzato da qualche infortunio e problema fisico di troppo Steve è rientrato nel momentum.

Dopo quattro intense giornate di gara la classifica delle classi di campionato è così composta: 

La classe 125 è guidata a punteggio pieno da Kevin Cristino (Fantic), seguito da Pietro Scardina    (Fantic) in seconda posizione con 62 pt ed in terza da Manuel Verzeroli (KTM) a quota 52. Dopo la vittoria assoluta al Campionato Europeo di Enduro di Pietro Scardina, Kevin dovrà guardarsi le spalle se vuole conservare la prima posizione. 

Nella 250 2t è Davide Soreca (Sherco) ad avere il maggior numero di punti (70pt), mentre Nicola Recchia (TM) occupa la seconda posizione (64pt) e Deny Philippaerts (TM) la terza a causa di 4 punti di ritardo. Da segnalare l’infortunio di Nicola Recchia, il quale si schiererà comunque nella speranza di poter confermare i risultati fatti registrare fino ad ora. 

Matteo Cavallo (TM) si trova al comando della Classe 300 per soli quattro punti di vantaggio su Morgan Lesiardo (Sherco); Cavallo ha attualmente raccolto 74 punti mentre Morgan 70. Leggermente attardato con 52 punti Roberto Da Canal (Fantic). 

Per quanto riguarda la 250 4t è il poliziotto delle Fiamme Oro Thomas Oldrati (Honda) a condurre i giochi con il massimo del punteggio. 12 sono i punti che dividono Matteo Pavoni (TM) dalla vetta della classifica mentre Rudy Moroni (Honda) con le sue 60 lunghezze chiude il podio provvisorio di campionato. 

Andrea Verona (GASGAS)

Il campione del mondo EnduroGP, Andrea Verona (GASGAS), guida la classifica della 450 a con 80 punti; le quattro vittorie su quattro gli regalano la prima posizione. Samuele Bernardini (Honda)  e Gianluca Martini (GASGAS) occupano a pari punti la seconda posizione in campionato. Entrambi i piloti hanno conquistato 64 punti, dando vita ad una lotta avvincente per la conquista del secondo gradino del podio. 

Manolo Morettini (Honda), non ha mai perso una giornata fino ad ora, è dunque al comando Junior. La seconda posizione viene occupata da Enrico Rinaldi (GASGAS) che con i suoi 60 punti si mette alle spalle  Lorenzo Bernini (GASGAS) a quota 51.

Per quanto riguarda la classifica riservata ai piloti Stranieri è l’inglese Brad Freeman (Beta Factory) a guidare la classe. La vittoria di tutte e quattro le giornate gli ha regalato 80 punti mentre il suo compagno di squadra Steve Holcombe (Beta Factory) è secondo a quota 66. Terza posizione per Hamish Macdonald (Sherco), il quale fino ad ora ha raccolto 53 punti. Come per Holcombe anche Macdonald ha dimostrato di essersi lasciato alle spalle l’infortunio della passata stagione ed essere pronto a dire la sua.  Debutta nel campionato 2023 Will Ruprecht, il quale si è finalmente ristabilito dall’infortunio alla clavicola che lo ha tenuto fermo per le prime quattro giornate.

Nella classifica MotoClub è il Team delle Fiamme Oro a fare gli onori di casa grazie ai 120 punti raccolti dai propri piloti (Thomas Oldrati, Matteo Cavallo e Maurizio Micheluz). Balza in seconda posizione il Lago d’Iseo (204 pt), il quale dopo la prestazione di Grado riesce a scavalcare il Motoclub Sebino, ora terza a quota 196.

La Coppa FMI 2 tempi vede nuovamente Riccardo Pasquato (Fantic), Simone Cagnoni (Fantic) e Luca Piersigilli (Beta) uno accanto all’altro: Riccardo è ora primo a quota 72, seguito da Simone (67 pt) e con 56 punti Luca è terzo. Nella Coppa 4 Tempi Lorenzo Pastore (Sherco) è primo grazie ai 63 punti collezionati fino ad ora, seguito da Simone Miretta su Husqvarna (54 pt) e da Kevin Quas (Honda) e Diego Lupatini (Honda) entrambi a quota 40.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


Start Time – The Assoluti d’Italia is back on stage with the fifth round scheduled for 2023 season. The most important national championship moves to central Italy for an intense day of competition; unlike the Round of Andora and the one of Grado, in San Martino sulla Marrucina, the race will take place on Sunday 23 April on a single day. Another change of this Round 5 will be the “prologue”; starting at 17:30 on Saturday 22 the beautiful Just1 Cross Test will offer both riders  and the public a Sunday preview.  

Four special tests await the numerous racers registered for the event. Let’s see them in detail: the 24MX Enduro Test consists of a 5km track all inside a beautiful undergrowth, so stones and roots will be the main ingredient of the test. The Just1 Cross Test runs for about 4 km within a grass field while the Bardahl K9 Extreme Test will test riders with its natural track placed within a complex canal filled with stones and boulders of all sizes. Finally, a fourth special test was also prepared, inside a lawn and with a length of 2.5 km. For what concerns the transfer, it will have a length of about 49 km per lap, while the scheduled laps will be 4. The event is structured with a single time check placed inside the paddock, so the riders will find themselves facing a round of eight, just as happened in Grado.

The rider to beat always remains Brad Freeman (Beta Factory) , protagonist of an excellent season’s beginning; after Sunday’s victory in Andora he won two more times in Grado. The Englishman also shone at the inaugural GP of the World Championship in Sanremo, confirming the incredible state of form. Runner up position for the EnduroGP World Champion Andrea Verona; (GASGAS) he has shown that he has learnt how to drivehis new bike, however, for now both he and the other Beta Factory rider, Steve Holcombe have failed to be faster than Freeman. Back to the glitzy of past years Steve Holcombe; after a 2022 characterized by a few injuries and too many physical problems Steve has returned to the momentum.

After four intense days of competition, the ranking of the championship classes is composed as follows:

The 125 class is led in full score by Kevin Cristino (Fantic), followed by Pietro Scardina (Fantic) in second position with 62 pt and in third by Manuel Verzeroli (KTM) at 52.  

In the 250 2t it is Davide Soreca (Sherco) who has the most points (70pt), while Nicola Recchia (TM) occupies the second position (64pt) and Deny Philippaerts (TM) the third due to 4 points of delay. 

Matteo Cavallo (TM) is in charge of the Class 300 by only four points ahead of Morgan Lesiardo (Sherco); Cavallo has currently collected 74 points while Morgan 70. Slightly delayed with 52 points Roberto Da Canal (Fantic).

As for the 250 4t it is the policeman of the Fiamme Oro Thomas Oldrati (Honda) who leads the games with the maximum score. 12 are the points that divide Matteo Pavoni (TM) from the top of the standings while Rudy Moroni (Honda) with his 60 points closes the provisional championship podium.

The EnduroGP world champion, Andrea Verona (GASGAS), leads the 450 a ranking with 80 points; the four out of four victories give him the first position. Samuele Bernardini (Honda) and Gianluca Martini (GASGAS) occupy the second position in the championship on equal points. Both drivers took 64 points.

Manolo Morettini (Honda), has never lost a day until now, is therefore in the Junior leader. The second position is occupied by Enrico Rinaldi (GASGAS) who with his 60 points puts Lorenzo Bernini (GASGAS) behind him at 51 .

As for the Class reserved for Foreign riders, it is the Englishman Brad Freeman (Beta Factory) who leads the class. Steve Holcombe (Beta Factory) is second at 66. Third position for Hamish Macdonald (Sherco), who has so far collected 53 points. 

In the MotoClub Class it is the Team delle Fiamme Oro to do the honours thanks to the 120 points collected by their riders (Thomas Oldrati, Matteo Cavallo and Maurizio Micheluz). Lago d’Iseo (204 pt) jumps in second position, which after the performance of Grado manages to climb over the Motoclub Sebino, now third at 196.

The Coppa FMI 2 stroke again sees Riccardo Pasquato (Fantic), Simone Cagnoni (Fantic) and Luca Piersigilli (Beta) next to each other: Riccardo is now first at 72, followed by Simone (67 pt) and with 56 points Luca is third. In the Coppa FMI 4 stroke Lorenzo Pastore (Sherco) is first thanks to the 63 points collected so far, followed by Simone Miretta on Husqvarna (54 pt) and Kevin Quas (Honda) and Diego Lupatini (Honda) both at 40.

For all updates, results and technical information, you can follow the enduro.federmoto.it website and OffroadProRacing’s social channels.

#StayTuned


DOWNLOAD PRESS RELASE


RISULTATI ASSOLUTIRISULTATI COPPA ITALIARISULTATI COPPA FMI
CLASSIFICHE DI CAMPIONATO




Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2023
#AssolutiDItalia2023
#CoppaItalia
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it