Viareggio – Tutto esaurito. Si è registrato ieri alla sala del Principino, a Viareggio, dove si è svolta la cerimonia della consegna premi FMI per tutti i Campionati Italiani e non solo. Mondiale, Europeo, Sei Giorni per sancire il successo dei piloti italiani e delle squadre, fortissime e imbattibili, capaci di portare a casa nel 2025 titoli su titoli e vittorie strepitose in Italia e all’estero.
Fra campioni del mondo e campioni europei, oggi sono saliti alla ribalta anche i medagliati italiani 2025 che hanno ricevuto ognuno il suo riconoscimento dalle mani delle più alte autorità della Federazione motociclistica italiana, a cominciare dal Presidente, Giovanni Copioli arrivato in Versilia per l’occasione. Con lui anche alcuni Consiglieri Federali, il Coordinatore nazionale dell’Enduro, Franco Gualdi e il Direttore Tecnico, Cristian Rossi oltre al responsabile del Comitato Regionale, Alessandro Roscelli che si sono alternati sul palco a consegnare le medaglie d’oro, argento e bronzo agli oltre 100 piloti che si sono distinti nel corso della stagione 2025.
Una stagione che era passata da Camaiore con la seconda tappa degli Assoluti d’enduro, a metà marzo, e che tornerà sul litorale tirrenico anche nel 2026, questa volta per il primo appuntamento della stagione agonistica.
Non a caso la premiazione al Principino ha portato i piloti a ridosso della piazza Maria Luisa che a inizio marzo 2026 ospiterà la partenza della prima tappa degli Assoluti d’Italia, esattamente come accadde nel 1989 con il regionale enduro : ci sono voluti 36 anni per riportare questa specialità motociclistica in Versilia e il successo del 2025 ha fatto sì che le amministrazioni comunali locali riconoscessero l’importanza dell’evento al punto da riproporlo anche per il prossimo anno.
La splendida giornata di sole oggi, ha presentato agli oltre trecento invitati, ospiti della Federazione, una Viareggio elegante e allegra, mondana e ora anche sportiva.
Oltre 150 i piloti, uomini e donne, di un’età compresa fra gli otto e i 50 anni, tutti campioni italiani, o medaglie d’argento e bronzo, tutti protagonisti della stagione 2025, che sono saliti sul palco allestito al Principino, il centro polifunzionale nato nel 1938 come stabilimento balneare e restaurato poi nel 2018 per diventare una delle più importanti e prestigiose sedi di eventi della Versilia.

Oltre allo sport, oggi si è parlato anche di cucina visto che nel corso della stagione appena conclusa i piloti hanno potuto cimentarsi non solo su percorsi sterrati fra fango, sassi e terra ma anche ai fornelli : una speciale classifica ha riconosciuto dopo moltissime sfide messe in atto durante le gare degli Assoluti i primi tre Chef Rider consegnando grembiule, cappello da cuoco e mestolo ad Alberto Elgari, vincitore assoluto grazie a una squisita carbonara apprezzata dalla giuria composta sui campi di gara, di tappa in tappa.
#StayTuned
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it – www.offroadproracing.it
STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing
Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it




