ITALIANO MAJOR PIEDILUCO START TIME

CAMPIONATO ITALIANO MAJOR 24MX SERIES
KTM ENDURO CHALLENGE MAJOR
ROUND#3 – PIEDILUCO- 30 GIUGNO

A Piediluco il giro di boa del Campionato Italiano Major Enduro 24MX

Podio con i vincitori di Bosio

Start Time – Dopo poco più di un mese di stacco dal secondo round di Bosio, torneranno a gareggiare questo weekend i piloti in corsa nel Campionato Italiano Major Enduro by 24MX. Il territorio che circonda la piccola e verdeggiante Piediluco, comune di circa 1000 anime che sorge sulla riva dell’omonimo lago e a pochi passi dalle Cascate delle Marmore, sarà terreno di battaglia per i quasi 200 riders e delle 6 squadre di Motoclub iscritte a questa attesissima terza prova, manche che segna il giro di boa del campionato e durante la quale le classifiche inizieranno a prendere forma. I partenti si troveranno ad affrontare la Enduro Test 24MX di 4,5 Km e il Cross Test Red Moto di 5 che dividono il percorso di 53 Km realizzato con la cura del Motoclub Racing Terni capitanato da Ortenzo Sanguinato, suo presidente.

Come per le tappe precedenti, i riflettori saranno puntati anche sul KTM Enduro Challenge Major 2024, di cui si prevedono anche a questo giro grandi scintille da parte dei partecipanti e delle loro KTM di fiducia. Da segnalare la possibilità di iscriversi gratuitamente al KTM Enduro Challenge Major anche presso l’hospitality per piloti già iscritti all’intero campionato.
Per maggiori informazioni circa le regole d’iscrizione al Challenge, consultare il seguente link: https://enduro.federmoto.it/challenge/

Dunque, per ingannare l’attesa della gara, ripercorriamo l’andamento delle varie classifiche:

Con due vittorie dalla sua, è Deny Phillipaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) a condurre la Top Class Major. Lo segue al secondo posto Alessio Paoli (Husqvarna). Il terzo posto è attualmente occupato con 28 punti sia da Mattia Traversi (Husqvarna) che da Alessandro Esposto (KTM), quindi si prevedono scintille nella gara di domenica.

La Master 250 2T è breve, con Jerry Giussani (KTM) in testa con 40 punti davanti a Riccardo Chiappa (Husqvarna), 34 punti, e Alessandro Borghi (Yamaha), 28.

Si prevede combattuta la Master 300: con 40 punti Simone Baima Besquet (KTM) è al vertice della classifica mentre, dietro di lui, si susseguono a breve distanza tra di loro Stefano Nigelli (Husqvarna), 30 punti, Damiano Incaini (Sherco), 28 punti, e Francesco Sandrini (Beta – M.C. SEBINO – CAMUNO), al momento fuori dalla top 3 con 27 punti.

Giovanni Sommaruga (Honda) è l’uomo da battere nella Master 250 4T. A separare Maicol Parini (Husqvarna) e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse), rispettivamente secondo e terzo posto, sono solo 4 distanze.

Pilota più veloce della Master 450 è al momento Marco Casucci (Husqvarna) con 40 punti. Samuele Dottori e Domenico Luca Morelli, a pari punti tra loro, si contenderanno il secondo posto nella gara di domenica.

Netta la classifica della Expert 250 2T con Giorgio Alberti (Sherco) sulla vetta e Matteo Cranvedi (Husqvarna) e Flavio Mastrillo (KTM) a seguire rispettivamente sul secondo e terzo gradino.

Non dissimile la situazione della Expert 300: a dominare la classe è al momento Christian Natta (Beta) davanti a Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno), 34 punti, e Nicola Tambini (KTM), 30.

Protagonista della Expert 250 4T è Daniele Tellini (Fantic) con due vittorie su due. Luca Politanò (Husqvarna) e Dario Bignoli (Honda) lo seguono in seconda e terza posizione.

Senza respiro la Expert 450 che vede sul trono i due grandi rivali di campionato, Davide Dall’Ava (KTM – Team TNT Corse) e Massimiliano Porfiri (Sherco), entrambi con 37 punti. Marco Rughi (Husqvarna) a chiudere la top 3 con 28 punti.

Francesco Sibelli (Beta) e Luca Loss (KTM), ora a pari punti, continuano senza sosta a scontrarsi per il primo posto della Veteran 2T. Terza posizione occupata, invece, da Guido Chiavelli (Husqvarna).

Veteran 4T di fuoco: i protagonisti qui sono Renzo Ravagli (Beta) e Mirko Silvestrin (Beta), 37 punti ciascuno. Terzo posto di Cristian Monaldi (TM), 30 punti.

La Superveteran 2T vede come attuale leader Simone Girolami (KTM) con 40 lunghezze. Andrea Traini (Beta) e Roberto Tassano (Gas Gas – 3G Factory Team) lo seguono con 34 e 30 punti.

Ivo Zanatta (KTM – Team Specia), con i suoi 34 punti, è riuscito con l’ultima gara ad avanzare sul trono della Superveteran 4T, ma Luciano Mastrantonio (Sherco), dietro di soli 3 punti e vincitore della seconda manche, non si lascerà certamente scappare l’occasione di un sorpasso. A chiudere c’è Ubaldo Mastropietro (KTM), ad un punto di distacco dal secondo e quattro dal primo.

Con la vittoria nella tappa di Bosio, Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno), 37 punti, è al momento primo in classifica della Ultraveteran 2T davanti a Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno), secondo posto con 33 punti. Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) e Lucio Chiavini (Beta), a pari punti, dovranno combattersi domenica il terzo posto.

Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) è al vertice della Ultraveteran 4T con 37 punti, ben distante da Mauro Vanara (Gas Gas) con 26 lunghezze. Piediluco sarà terreno di sfida tra Andrea Fesani (GasGas) e Massimo Chiesa (KTM), entrambi sul terzo posto con 24 punti.

Jerry Giussani rimane è ancora l’uomo da battere nella classe Major del KTM Enduro Challenge Major mentre Samuele Dottori e Nicola Tambini prendono posto, con l’ultima prova, rispettivamente sul secondo e terzo gradino della top 3. La classe Veteran vedrà invece un duello da paura tra i due protagonisti di categoria, Fabrizio Hriaz e Simone Girolami, a pari punti. Luca Loss chiude il podio, ma dovrà difendersi da Ivo Zanatta che, a due sole distanze dietro di lui, tenterà certamente una svolta.

La classifica delle squadre vedrà la sfida tra i piloti del Motoclub Alassio Associzione Sportiva e quelli del Motoclub Sebino, entrambi con 117 punti ciascuno. Sul terzo gradino c’è al momento il Civezzano con 95 lunghezze.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


DOWNLOAD PRESS RELASEDOWNLOAD FOTO


RISULTATI GARACLASSIFICHE DI CAMPIONATO




Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2024
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it