ITALIANO MAJOR BOSIO REPORT TIME

CAMPIONATO ITALIANO MAJOR 24MX SERIES
KTM ENDURO CHALLENGE MAJOR
ROUND#2 – BOSIO – 26 MAGGIO

Chiuso il secondo round: a Matteo Cavallo l’Assoluta di gara

Report Time – Cala il sipario su questo incredibile weekend di gara che ha visto il comune di Bosio, nei pressi di Alessandria, come terreno di sfida dei 247 enduristi in questa seconda manche del Campionato Italiano Major Enduro firmato 24MX. La pioggia dei giorni precedenti non ha compromesso le due divertenti e ben realizzate prove speciali pensate ed organizzate dal Motoclub Vittorio Alfieri sotto la guida del suo presidente Roberto Galati: la lunga Enduro Test 24MX, tecnica e prevalentemente in discesa dove i piloti, circondati da una fitta selva, hanno dovuto fare i conti con il terreno a tratti scivoloso e le numerose chicane; seguita dal Cross Test Red Moto su campo dominato da curve sia larghe che strette alternate a tratti più veloci.

In contemporanea è tornata a svolgersi per la sua seconda prova anche il KTM Enduro Challenge Major 2024 con i quasi 30 partenti a darsi battaglia per la conquista di punti in campionato.

Scattano le 8:30 e con un deciso rumore di motori, Matteo Cavallo (TM), Davide Soreca (Kawasaki) e Alberto Elgari (TM), i tre partenti della classe Elite, lasciano il piedistallo del via dando così ufficialmente inizio a questa prova.

Matteo Cavallo (TM), pilota più veloce di gara

Il focus si sposta sull’Assoluta di gara. Matteo Cavallo stacca un tempo fenomenale nella prima Enduro Test, che gli garantisce sin da subito una decina di secondi di vantaggio su Deny Philippaerts (TM – M.C. Sebino – Camuno) e Alberto Elgari. Nella prova successiva Cavallo rimane incollato al primo posto mentre Elgari e Davide Soreca avanzano rispettivamente in seconda e terza posizione. Philippaerts rimane fuori dalla top 3 ma, con una carica incredibile recupera con un colpo solo ben due posizioni nella seconda Enduro Test. Alessio Paoli (Husqvarna) lo segue al terzo posto. Da questo momento, Matteo Cavallo accresce la sua distanza dal secondo posto, garantendogli così, a fine giornata, il titolo di pilota più veloce di gara. Dietro di lui, è Deny Philippaerts chiudere sul gradino intermedio del podio. Il bronzo è per Alessio Paoli.

Deny Philippaerts domina però la Top Class Major senza lasciare spazio ai rivali in gara. Dietro di lui, ancora Alessio Paoli. Il terzo posto se lo sono giocati durante tutta la manche Alessandro Esposto (KTM), Mattia Traversi (Husqvarna) e Alessio Polidori (Husqvarna): il pilota KTM stacca il terzo tempo della Enduro Test 1, ma nella prova successiva arriva la stoccata di Traversi, che sale in top 3 ma il contrattacco di Esposto nel secondo giro lo catapulta di nuovo al terzo posto. Da lì cerca di distanziarsi dal rivale, ma ecco Polidori che, silenziosamente, gli strappa via la sua sudata conquista: per lui, quindi, ultimo gradino del podio.

Con 40 punti, Deny Philippaerts mantiene la sua leadership davanti ad Alessio Paoli. Terzo posto occupato da Mattia Traversi e Alessandro Esposto.

Classifica breve quella della Master 250 2T, con Jerry Giussani (KTM) che domina nuovamente la classe contendendosi, nel mentre, i tempi migliori nelle speciali con Riccardo Chiappa (Husqvarna), secondo posto. Coppa di bronzo per Alessandro Borghi (Yamaha).

Jerry Giussani guida la classe su Riccardo Chiappa, secondo posto, e Alessandro Borghi, che passa con questa gara al terzo.

Simone Baima Bestquet (KTM) conquista la vittoria nella Master 300 anche in questa seconda gara. Stefano Nigelli (Husqvarna) rimane dietro di lui per due giri finché Francesco Sandrini (Beta – M.C. SEBINO – CAMUNO), che nel frattempo si era fatto piano piano strada tra i piloti, non si impone sul rivale prendendone il posto e chiudendo la gara con l’argento. Al terzo posto Incaini.

Simone Baima Besquet è ancora in testa alla classifica di camponato con Stefano Nigelli a seguirlo. Damiano Incaini (Sherco) sale al terzo posto.

Meno movimentato l’andamento della Master 250 4T, con Giovanni Sommaruga (Honda) che vince per la seconda volta la classe davanti a Maicol Parini (Husqvarna) e Lorenzo Scali (Gas Gas – Team TNT Corse).

La classifica di campionato non subisce variazioni: Giovanni Sommaruga è al primo posto davanti a Maicol Parini e Lorenzo Scali.

Leader della Master 450 è ancora Marco Casucci (Husqvarna). Domenico Luca Morelli (Gas Gas – 3G Factory Team) cerca di colmare il distacco, ma il quarto tempo di classe staccato nell’ultima Enduro Test lo fa calare in terza posizione a favore di Samuele Dottori (KTM), che sfrutta l’occasione per passare in vantaggio e portare a casa l’argento.

Marco Casucci è ancora in testa con 40 punti. Samuele Dottori e Domenico Luca Morelli si trovano adesso a pari punti (32).

A figurare sulla vetta del podio della Expert 250 2T è Giorgio Alberti (Sherco). Lo seguono Matteo Cravedi (Husqvarna) e Flavio Mastrillo (KTM), troppo distanti tra loro per un confronto.

Giorgio Alberti conduce la classifica con due vittorie davanti a Matteo Cravedi con 34 punti e Flavio Mastrillo con 30.

La sfida iniziale tra Matteo Ferrari (Beta – M.C. Sebino – Camuno) e Nicola Tambini (KTM) per la seconda posizione della Expert 300 si risolve con il vantaggio del primo sul pilota KTM mentre Christian Natta (Beta) continua imperterrito a dominare le speciali. Classifica invariata per la seconda metà di gara.

Doppia vittoria per Christian Natta, 40 punti. Secondo posto occupato al momento da Matteo Ferrari, 34 punti. Terzo con 30 punti è Nicola Tambini.

Senza respiro l’andamento della Expert 250 4T: se Daniele Tellini (Fantic) è dovuto passare subito all’attacco su Luca Politanò (Husqvarna) nella gara precedente, in questa seconda manche è rimato intoccato per l’intera gara, figurando sul gradino più alto del podio, mentre il rivale Luca Politanò ha dovuto fare i conti con le continue stoccate di Gabriele Sanguineti (Honda). Il duello all’ultimo secondo tra i due si conclude con un pieno vantaggio di Politanò: ormai agli sgoccioli della gara, Sanguineti tenta di incalzare ancora una volta sul rivale, ma senza successo.

Daniele Tellini rimane sul trono con i suoi 40 punti. Luca Politanò e Dario Bignoli lo seguono rispettivamente con 34 e 28 punti.

La classe Expert 450 ha visto nuovamente un’incredibile duello senza esclusione di colpi: protagonisti anche in questa seconda tappa Massimiliano Porfiri (Sherco) e Davide Dall’Ava (KTM – Team TNT Corse). I due si alternano la possibilità di vittoria tra una speciale e l’altra senza sprecare neanche un singolo centesimo di secondo, impossibile decretare chi sarà a portare a casa gli ambiti 20 punti della giornata. Con la terza Enduro Test Davide Dall’Ava passa in vantaggio, ma c’è ancora un’ultima prova da sostenere, dove tutto può essere ancora stravolto. Il risultato di questa però parla chiaro: la vittoria è proprio del pilota KTM, seguito dal rivale. A chiudere il podio è di Willi Della Pietra (KTM), troppo distanziato per un qualche coinvolgimento nel duello.

Davide Dall’Ava e Massimiliano Porfiri sono adesso con 37 punti sul primo gradino del campionato. Al terzo posto troviamo Marco Rughi (Husqvarna) con 28 punti.

La classe Veteran 2T è breve. Francesco Sibelli (Beta), secondo a Salandra, si porta subito in vetta alla classifica e ne rimane ben saldo fino alla fine. Dietro di lui chiudono Luca Loss (KTM) e Guido Chiavelli (Husqvarna).

Francesco Sibelli e Luca Loss, entrambi con 37 punti, dovranno contendersi il primo posto di campionato nella terza manche. Guido Chiavelli chiude al momento la top 3 con 30 punti.

Adrenalina a mille per i piloti della Veteran 4T. Mirko Silvestrin (Beta) e Cristian Monaldi (TM) si strappano a vicenda per due giri l’oro di classe, con il vantaggio definitivo di Monaldi ad inizio terzo giro. Nel frattempo, Renzo Ravagli (Beta), dal terzo posto si intromette tra i due rivali in lotta, prendendo il posto di Silvestrin e portandosi alle spalle di Monaldi. Fiato sospeso per l’ultima prova: Ravagli dà il colpo di gas in più che lo fa avanzare al primo posto, mentre il quinto tempo di speciale di Monaldi fa calare il pilota TM in terza posizione. Sul gradino intermedio c’è Silvestrin.

Renzo Ravagli e Mirko Slvestrini guidano a pari punti il campionato davanti a Cristian Monaldi.

Simone Girolami (KTM) conquista per la seconda volta consecutiva la classe Superveteran 2T mentre la battaglia in corso tra Andrea Traini (Beta) e Roberto Tassano (Gas Gas – 3G Factory Team) si risolve sulle battute finali di gara, con il pilota Beta che porta a casa anche in questo secondo round l’argento di classe e il rivale il bronzo.

Breve la classifica di campionato, con Simone Girolami al comando con 40 punti, Andrea Traini sul gradino intermedio con 34 e Roberto Tassano sull’ultimo della top 3 con 30 punti.

Movimentata anche la Superveteran 4T, con Luciano Mastrantonio (Sherco) che incalza sul primo di classe Ivo Zanatta (KTM – Team Specia), prendendone il posto ad inizio secondo giro. Nel frattempo li segue Paolo Bertorello (Beta) ma nel secondo Cross Test un veloce Renzo Simonetti (Beta) trova lo spazio giusto per passare in vantaggio sul terzo gradino. Bertorello tenta un risvolto a suo favore, ma il rivale è ormai troppo distante.

Classifica compatta in campionato: Ivo Zanatta passa in vantaggio con 34 punti mentre la vittoria di Luciano Mastrantonio lo fa avanzare in seconda posizione a soli 3 punti di distacco dal primo. Alle spalle c’è Ubaldo Mastropietro (KTM), 31 punti.

Anche i piloti della Ultraveteran 2T non si sono risparmiati e hanno dato grande spettacolo per tutta la giornata di gara. Roberto Cesareni (Husqvarna – M.C. Sebino – Camuno) si distanzia già dalle battute iniziali mentre, dietro a lui, è in corso una mischia per la conquista del secondo e del terzo posto: Carlo Valenti (KTM – M.C. Sebino – Camuno) prende piede su Lucio Chiavini (Beta) al terzo posto dopo la prima speciale, ma non ci sta e vola da quarto a secondo di classe. Luca Gandolfo (KTM – 3G Factory Team) scende quindi di una posizione. Fast forward fino all’ultimo giro, dove Gandolfo non si dà per vinto e strappa via il secondo posto a Chiavini, che retrocede di un gradino.

Nel campionato, Roberto Cesareni, 37 punti, passa adesso in vantaggio su Carlo Valenti, 33 punti. Il terzo posto se lo lotteranno Luca Gandolfo e Lucio Chiavini, 30 punti.

Ultraveteran 4T più stabile, con Fabiano Gusmini (Honda – M.C. Sebino – Camuno) che riesce, vittorioso, a riscattarsi rispetto al secondo posto della gara precedente. Fabrizio Hriaz (KTM – Team Specia) lo segue sul gradino intermedio. Andrea Fesani (GasGas) procede al terzo posto, ma ecco che arriva un colpo di scena: il pesante tempo staccato nell’ultima Enduro Test lo porta a retrocedere a favore di Fabio Benedetti (Honda), rimastogli tutto il tempo alle spalle.

Fabrizio Hriaz è ancora in testa alla classifica. Dietro di lui lo seguono Mauro Vanara (Gas Gas) e Andrea Fesani.

Gerry Giussani porta a casa la seconda vittoria consecutiva nella classe Major del KTM Enduro Challenge Major, accumulando così 40 punti in campionato, davanti a Samuele Dottori e Nicola Tambini, rispettivamente al secondo e terzo posto anche in campionato. Nella classe Veteran è Fabrizio Hriaz a trionfare, trovandosi così a pari punti in campionato con Simone Girolami, che ha chiuso secondo in questa seconda tappa. Ivo Zanatta chiude la gara al terzo posto, ma in campionato non riesce a colmare la distanza su Luca Loss, in terza posizione.

Tra i Motoclub è la formazione del Sebino con Roberto Cesareni, Deny Philippaerts, Fabiano Gusmini e Carlo Valenti, a portare a casa la vittoria. A seguire i piloti del Motoclub Alassio – Simone Baima Besquet, Andrea Gazzano, Christian Natta e Francesco Sibelli – sul gradino intermedio del podio. Chiude la classifica il Motoclub Civezzano formato da Mirko Silvestrin, Luca Loss, Giorgio Sartori e Diego Siragna.

In campionato il Motoclub Sebino e Alassio si trovano ancora a lottare a pari punti. Dietro figura il Civezzano, passato in questa gara al terzo posto.

A fine giornata hanno presenziato alle premiazioni il sindaco di Bosio, Stefano Persano, il presidente Pro Loco e assessore comunale Maurizio Citron, il presidente Co.Re. regionale e membro del Comitato Enduro Nazionale Walter Carbone, il presidente di giuria Major e consigliere federale Armando Sponga e il consigliere federale Francesco Mezzasalma.

Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Major by 24MX farà il suo ritorno il 30 giugno a Terni, più precisamente a Piediluco, per la terza prova, nonché giro di boa del campionato.

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


DOWNLOAD PRESS RELASEDOWNLOAD FOTO


RISULTATI GARACLASSIFICHE DI CAMPIONATO




Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2024
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it