ASSOLUTI – VERSILIA – REPORT TIME DOMENICA

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 3&4 – 14/15/16 MARZO 2025 CAMAIORE/MASSAROSA (LU)

Doppietta per Steve Holcombe (Honda): il pilota inglese conquista la tappa di Camaiore&Massarosa

Report Time domenica – Day 2, si torna in pista. Camaiore&Massarosa hanno accolto anche oggi la carica dei piloti iscritti ad uno dei campionati di punta sul panorama italiano ed europeo dell’enduro, gli Assoluti d’Italia 24MX 2025. Come abbiamo detto, oggi è la seconda giornata di questa tappa in Versilia, nonché quarta prova del campionato. Dopo le minacce e le intemperie di ieri, il clima è stato alquanto clemente durante questa seconda manche e ha dato la possibilità ai piloti di regalare spettacoli da urlo e sfidarsi tra loro senza avere ulteriori intralci. Anche i curiosi locali hanno accolto a braccia aperte l’evento e, sfruttando questa domenica soleggiata, si sono ritrovati sui campi di sfida per supportare “l’avanzata” dei rider in corsa. Domenica, day 2: stesso percorso e stesse prove speciali di ieri, salvo una manciata di modifiche all’interno di queste ultime realizzate dal pool dei motoclub e delle associazioni che hanno dato vita alla manifestazione (MC Versilia Corse ASD, MC Stabbiano Timme, MC Alta Lunigiana, MC Empoli Racing, Mc Pontedera, MC Costa Ovest, MC Perla del Tirreno, ASD Centosedici, Motosport Pioppogatto, Off Road Club Versilia) affinché si riducessero i punti maggiormente nevralgici causati dalla pioggia di ieri: un lavoro di organizzazione da non sottovalutare, che ha permesso lo svolgimento della prova nonostante le intemperie. E infatti tutto si è svolto nei migliori dei modi e il divertimento e i colpi di scena non sono mancati neanche oggi.

Ma senza ulteriore indugio, diamo un’occhiata più approfondita sulle prestazioni odierne.

Steve Holcombe (Honda – Honda Racing RedMoto) è totalmente indomabile, regalando anche oggi fortissime emozioni. Non si fa spaventare dalle intimidazioni di Zachary Mickael Pichon (TM – TM Boano Factory), il rivale francese che ha giurato rivincita per la giornata di ieri: a più riprese stacca buonissimi tempi nelle speciali con l’intento di strappargli via il titolo di pilota più veloce. Eppure Holcombe gli rimane incollato nei tempi, non perde la calma e la concentrazione e inizia a farsi sempre più distante dall’avversario. Rimasto sulla vetta della classifica, Holcombe porta a casa anche oggi la vittoria nell’Assoluta di gara, il pilota inglese scolpisce sulla pietra il suo nome come il più veloce di giornata. L’argento di giornata è stato in prima battuta nelle mani di Andrea Verona (Gas Gas – Gas Gas Factory Racing), ma l’azzurro non ha avuto vita facile oggi perché qualche tempo più “sfortunato”, se così possiamo dire, staccato in alcune speciali lo hanno ribassato nella classifica generale. Pichon non se lo fa dire due volte e sale sul gradino intermedio, tenendosi ben saldo fino alla fine della gara. Se primo e secondo posto sono stati ben più stabili, diverso è stato per il terzo posto, alquanto sudato: Nathan Watson (Beta – Team Beta Factory) ci ha provato ad inserirsi, ma lo ha dovuto poi cedere a Pichon che, in quel momento, era sceso di un gradino. Con l’uscita di Verona dalla top 3, è anche oggi Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing RedMoto) a portarsi alto, chiudendo la gara con la terza posizione di giornata.

Ieri ci eravamo lasciati con un doppio nodo da sbrogliare, ovvero quello tra Steve Holcombe e Zachary Mickael Pichon e tra Andrea Verona e Samuele Bernardini. Con la manche di oggi, tutto prende più forma: Holcombe lascia alle spalle Pichon, Bernardini rimane sul terzo gradino del podio e Verona retrocede in quarta posizione.

Steve Holcombe, vincitore Assoluta e classe Stranieri

La 125 è stata anche oggi appannaggio del velocissimo Alberto Elgari (TM – TM Boano Factory), pilota incontrastato che ha dominato anche il day 1. Pietro Scardina (Fantic – Fantic Factory Racing Enduro Team), dopo un duello vinto su Nicola Salvini (Gas Gas – Lunigiana Enduro) per il bronzo, incalza su Valentino Corsi (KTM – Team KTM Pro Racing) nelle battute iniziali di gara e difende a pieno titolo quel gustoso vantaggio: per lui è argento di classe. Valentino Corsi, sceso di un gradino, dovrà fare i conti con Simone Cagnoni (Husqvarna – NSA Motors Racing Team) sulle battute finali: Cagnoni porta a casa il bronzo.

Alberto Elgari è adesso con 80 punti tra le mani. Pietro Scardina riesce a riprendersi il secondo gradino del campionato lasciando dietro di sé Riccardo Pasquato (Fantic – Team Specia).

Lorenzo Macoritto (Husqvarna – Osellini Moto) replica il suo dominio nella 250 2T ma, diversamente da ieri, non deve badare alle stoccate di Gian Luca Martini (Gas Gas – MC Sebino), rimasto oggi sul secondo gradino senza la possibilità di sorpasso sul rivale. Il bronzo è nuovamente nelle mani di Cesare Gandolfo (KTM).

Ed è sorpasso di Macoritto in campionato su Martini, che figura adesso in seconda posizione. Chiude la top 3 Cesare Gandolfo.

Matteo Cavallo (TM – TM Boano Factory), dopo una tripletta di argenti di classe, in questa quarta manche non ci sta: il rider 300 gira il gas e si fa protagonista indiscusso di categoria, portando a casa questi tanto aneliti 20 punti. Dall’altra parte c’è Matteo Pavoni (Fantic – Team Specia), leader per tre volte di fila, oggi è costretto a cedere il posto al rivale: per lui, quindi, argento. All’inseguimento, Davide Mei (Beta – Beta Entrophy Junior Team), terza posizione.

Il secondo posto di oggi non grava su Matteo Pavoni, che continua a condurre la classe davanti a Matteo Cavallo e Alessio Gallo (Beta).

La classe 250 4T è stata ricca di scintille: Morgan Lesiardo (Triumph – Triumph Racing Italia) e Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing RedMoto) si sono presi a spallate continue per la conquista della vittoria di giornata. Ad avere la meglio è il rapido Bernardini, che si assicura anche oggi 20 punti in campionato mentre il rivale è costretto al gradino intermedio. Davide Soreca (Kawasaki – HGR – ASI), troppo distante per un capovolgimento della situazione.

La classifica della 250 4T rimane la medesima rispetto alla giornata di ieri. Samuele Bernardini ha ancora dalla sua le redini della classe. Morgan Lesiardo e Davide Soreca lo seguono

Andrea Verona (Gas Gas – Gas Gas Factory Racing) conquista anche oggi la vittoria nella 450 senza venir minacciato di suoi avversari, Giulio Nava (KTM – Team KTM Pro Racing) e Manolo Morettini (Honda – Honda Racing RedMoto), i due contendenti della seconda posizione. Morettini conquista il vantaggio, ma non sa che di li a poco subentrerà la furia di Enrico Rinaldi (Gas Gas – GTG Motogamma) pronto a rompergli le uova nel paniere. Ma Morettini stringe i denti e si riprende il posto sul secondo gradino, difendendosi a pieno titolo nelle ultime tre speciali. Enrico Rinaldi è di nuovo fuori dalla top 3, Rudy Moroni (Honda – Honda Racing RedMoto) avanza sul terzo gradino.

Con la vittoria di oggi, Andrea Verona raggiunge Manolo Morettini: adesso i due sono ai ferri corti, la battaglia tra i due è solo iniziata. Rudy Moroni chiude la top 3.

Kevin Cristino (Fantic – Fantic Factory Racing Enduro Team) e Luca Colorio (Triumph – Triumph Racing Italia) si battagliano con le unghie e con i denti l’oro della Junior sulle prime battute di gara: tra i due non c’è pace, si alternano sulla vetta della classifica. La quiete dopo la tempesta arriva a metà secondo giro, quando Cristino acquista definitivamente quel tanto ricercato vantaggio sul rivale, che gli rimane alle spalle ma senza poter tornare all’attacco. Il bronzo va a Manuel Verzeroli (TM – TM Boano Factory).

Kevin Cristino continua a collezionare vittorie, arrivando adesso a quota quattro. Luca Colorio e Manuel Verzeroli sono ora a pari punti.

Il velocissimo leader assoluto di oggi, Steve Holcombe (Honda – Honda Racing RedMoto), conquista in tutto e per tutto la vittoria nella classe Stranieri. Nathan Watson (Beta – Team Beta Factory) e Zachary Mickael Pichon (TM – TM Boano Factory) si duellano la seconda posizione non solo sulle battute iniziali, ma anche su quelle finali di gara. Nel frattempo si intromettono a “disturbarli” Max Ahlin (KTM) e Hamish Macdonald (Sherco – Team Sherco-Ch Racing), ma entrambi trovano terreno sfavorevole, dato che lasceranno nuovamente il posto in top 3 ai due duellanti. Alle fine è Pichon ad avere la meglio sull’altro rivale inglese, che chiude alle sue spalle sul terzo gradino.

Nella classe Stranieri serpeggia una pressante tensione, il duello tra Steve Holcombe e Zachary Mickael Pichon è tutt’altro che finito: i due, adesso a pari punti, se la lotteranno nella prossima manche. Dietro Hamish Macdonald, sull’ultimo gradino dei tre per un solo punto.

Nella Femminile è ancora una volta un’agguerrita Francesca Nocera (Honda – Honda Racing RedMoto) a farsi sentire: la lady non lascia spazi alle sue rivali, che dovranno fare i conti con un gap di tempo incolmabile. Tra queste c’è Sara Traini (Rieju), che non vuole cedere vantaggi su Marine Lemoine (KTM), che non può fare nulla per poter attuare un sorpasso. Argento per Traini e bronzo per la pilota francese.

Leader di classe è Francesca Nocera: con i suoi 80 punti, si distacca da Sara Traini e Elisa Givonetti (TM), seconda e terza posizione.

Nella Cadetti c’è Matteo Giuliani (Fantic) che non si accontenta della vittoria nel day 1 e, dopo aver preso subito posizione nella prova di oggi, si distacca dal rivale Cristian Garzotto (Beta – SGS Racing). Quest’ultimo non può nuovamente niente contro Giuliani, chiudendo la prova in seconda posizione. Diego Giubblesi (TM) stacca la terza posizione.

Nonostante i due secondi posti in questa tappa, Cristian Garzotto mantiene le redini della classifica. Lo seguono Diego Giubblesi e Matteo Giuliani.

Nella Junior è Samuel Rubis (KTM) a fare la differenza. La seconda posizione non è stata semplice da prevedere, in quanto sono stati ben quattro i contendenti a prendersi a spallate reciproche per la sua conquista. Alla fine l’argento è andato a Tommaso Fusi (TM). Bronzo, invece, per Mattia Ferrari (KTM).

Samuel Rubis guida la classifica di campionato. Tommaso Fusi è distante, ma ancora tutto può cambiare. Con l’assenza di Marco Eufemia (KTM) e i 15 punti di oggi, Mattia Ferrari sale sul terzo gradino.

Pilota più veloce della Senior è stato oggi Pietro Pini (Beta). Marco Patelli (KTM) ci ha provato anche oggi, ma il primo posto si fa irraggiungibile: per lui secondo posto di classe. Oldrich Sedlak (TM) raggiunge la top 3 dopo la discesa di Francesco Benvenuti (Husqvarna) e porta a casa il terzo posto.

Al vertice della classifica figura Paolo Ghidini (KTM). Luca Salvi (Beta) è secondo, ma Francesco Benvenuti, in svantaggio di soli tre punti, potrà cercare il sorpasso nelle prossime manche.

La Major si riconferma di fuoco, con Antonello Meli (Honda) e Alberto Zorloni (Yamaha) che continuano senza sosta ad alternarsi sul trono di classe. Nel frattempo li segue Mario Baldassarri (Beta), troppo distante per inserirsi nel duello. Quest’ultimo si risolve con la vittoria di Zorloni su Meli.

Alberto Zorloni e Antonello Meli sono ora a pari punti sulla vetta della classe. Mario Baldassarri figura al terzo posto.

A festeggiare la Veteran è nuovamente un incontrastabile Alberto Facci (KTM). Alle sue spalle sono Roberto Azzola (Triumph) ed Eros Bordoli (KTM) che si strappano a vicenda l’argento di classe. La sfida è breve: Bordoli guadagna vantaggio, alza la guardia sul rivale e porta a casa il secondo posto. A chiudere la top 3 è Azzola.

Alberto Facci continua imperterrito a guidare la classe, ma nelle prossime prove non potrà abbassare la guardia su Eros Bordoli, in svantaggio per una manciata di punti. Edoardo Ferrari a chiudere.

La Coppa FMI è incredibile, una guerra aperta per la conquista della vittoria dove un solo errore può costare caro. I protagonisti di questo incontro sono Gioele Matteo Scandurra (Husqvarna), Giacomo Marmi (Beta), Simone Savoldelli (Beta) e Andrea Belotti (KTM). Nella seconda metà di gara il tutto si quieta, con Marmi sulla vetta della classifica davanti a Scandurra, secondo posto, e Savoldelli, terzo.

Giacomo Marmi mantiene stretta la sua leadership. Gioele Matteo Scandurra e Simone Angeretti (TM) lo seguono.

A farsi valere tra i Motoclub sono anche oggi il lago d’Iseo (Lorenzo Bernini, Samuele Bernardini, Kevin Cristino, Morgan Lesiardo, Rudy Moroni, Andrea Belotti) e il Gaerne (Davide Soreca, Nicholas Tomasi, Luca Colorio, Sunny Marconato, Riccardo Pasquato, Francesco Meazzini, Lorenzo Macoritto, Andrea Verona e Michele Verona): entrambi chiudono la giornata con 57 punti. All’inseguimento la formazione del Motoclub Sebino Camuno (Manuel Verzeroli, Gian Luca Martini, Federico Martinelli, Nicola Salvini, Agostino Volpi, Nicola Lanza), 40 lunghezze.

Team vincitore di oggi è Honda Racing RedMoto (Samuele Bernardini, Alessandro Guerra, Steve Holcombe, Alessio Merelli, Manolo Morettini, Rudy Moroni) con 57 punti. Alle spalle conclude con 54 punti la squadra del Fantic Factory Racing (Kevin Cristino, Riccardo Pasquato, Matteo Pavoni e Pietro Scardina). Sul terzo gradino i fidati del Team Diligenti Racing (Vittorio Bellucci, Sunny Marconato, Francesco Meazzini, Davide Mei, Luca Piersigilli, Manuel Savi, Matej Skuta).

A fine giornata si sono svolte le premiazioni delle due manche di Assoluti d’Italia 24MX, un momento di gioia condivisa tra i rider che si sono fatti valere oggi e il pubblico lì presente e che hanno salutato definitivamente l’evento. La presenza della sindaca del comune di Massarosa Simona Barsotti, dell’assessore allo sport di Camaiore Luca Mecchi, del vicesindaco e assessore allo sport di Massarosa Stefano Natali, del consigliere con delega allo sport di Camaiore Alessandro Palmierini, del presidente Consorzio Promozione Turistica Versilia Carlo Alberto Carra, del presidente del Motoclub Versilia Corse ASD Riccardo Neri e del coordinatore federale Franco Gualdi ha conferito una sinergia e maggior colore alle premiazioni di gara, che ricordiamo essere state una media delle due giornate di gara. Un sentito ringraziamento va non solo alle personalità sopracitate, ai track inspector, ai piloti e agli altri partecipanti, bensì anche al pool dei motoclub e delle Associazioni che hanno organizzato le speciali: MC Versilia Corse ASD, MC Stabbiano Timme, MC Alta Lunigiana, MC Empoli Racing, Mc Pontedera, MC Costa Ovest, MC Perla del Tirreno, ASD Centosedici, Motosport Pioppogatto, Off Road Club Versilia.

Adesso gli Assoluti d’Italia 24MX 2025 guardano già alla prossima tappa, che si svolgerà sempre in terra toscana a Massa Marittima, in provincia di Grosseto: data da segnare sul calendario è il weekend del 9, 10 e 11 maggio. Non mancate!

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA|RISULTATI GARA|CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|


CALENDARIO 2025


Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#AssolutiDItalia2025
#CoppaItalia
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it