CAMPIONATO ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 5 – 6 – SPOLETO – 1-2 GIUGNO
Il Campionato Assoluti d’Italia 24MX si sposta in Umbria
Start Time – Si fa sempre più vicino il momento di tornare a far scaldare i motori per i piloti in competizione per uno dei campionati – possiamo dire – di punta del panorama italiano e di riferimento anche per la sfera europea: parliamo degli Assoluti d’Italia firmato 24MX, stagione 2024. Dopo la tappa sicula di Caltanissetta che ha visto un susseguirsi di colpi di scena da paura da parte dei riders in gara e un caloroso affetto e vicinanza da parte della gente locale che si è radunata in gran numero ad assistere all’evento, il campionato adesso entra totalmente nel vivo e si prepara per la sua quinta e sesta sfida in terra umbra. A questo giro è Spoleto, in provincia di Perugia, ad accogliere il tutto. Il motoclub locale, Motoclub Spoleto, ha preparato sotto la guida del presidente Daniele Cesaretti il percorso di 46 Km nel quale i partenti dovranno avventurarsi immersi tra le campagne umbre. Il weekend di gara avrà inizio questo venerdì pomeriggio con il prologo, una manche all’interno del Super Test 24MX preparato ad hoc e circondato dalle bellezze storiche che il centro storico di Spoleto offre. I tempi che i piloti staccheranno qui, saranno poi sommati a quelli del sabato. E a tal proposito, durante le due giornate del quinto e sesto round, i piloti si battaglieranno i migliori tempi all’interno delle tre prove speciali disegnate per l’occasione: il Cross Test Red Moto di 4 Km, la Extreme Test Bardahl di 1,5 Km e la Enduro Test 24MX di 5,5 Km.
La sfida per il titolo di pilota più veloce ha ormai quattro principali attori: i due compagni di squadra, Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY) e Nathan Watson (Beta – TEAM BETA FACTORY) che, durante la tappa sicula, hanno saputo imporsi sui rivali in gara in entrambe le giornate di gara, portando a casa l’oro e un bronzo (Freeman) e due medaglie d’argento (Watson). Dunque un notevole rientro in scena sul palcoscenico degli Assoluti d’Italia per Brad, che si riscatta dopo il ritiro a Cavaglià e una sfortunata stagione 2023. A tenere testa al duo inglese non è stata una persona a caso, bensì un altro consolidato campione dell’EnduroGP, il velocissimo Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING): irrefrenabile dalle battute iniziali del day 2 di Caltanissetta fino a quelle finali, il pilota azzurro ha trionfato in tutto e per tutto senza dare spazio di recupero agli altri piloti al suo inseguimento. Ultimo dei quattro protagonisti, ma sicuramente non meno importante, è Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM), vincitore della prima prova tenutasi a Cavaglià e del prologo di Caltanissetta: nonostante nella terza e quarta manche abbia lottato con le unghie e con i denti, non ha saputo però trovare spazio nella top 3. Anche durante le due prove di EnduroGP gareggiate in Romania questo mese, il pilota inglese si è scontrato con qualche intoppo che ha impedito il suo imporsi sugli altri piloti. La tappa umbra degli Assoluti sarà quindi luogo di possibile riscatto e ridefinizione del fortissimo pilota Honda.
Passando invece alle classi, le tre vittorie su tre di Alberto Elgari (TM – COSTA LIGURE TM YOUTH TEAM) in classe 125 gli stanno garantendo un bel vantaggio di 13 punti su Luca Colorio (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO), al momento secondo in campionato. A poche distanze Manuel Verzeroli (KTM – TEAM KTM PRO RACING SPORT).
Uomo da battere nella 250 2T è Lorenzo Macoritto (TM – TM BOANO FACTORY TEAM), leader delle tre prove precedentemente disputate. Davide Mei (Beta – BETA JUNIOR TEAM ENTROPHY MOTOR BIKE) dovrà difendersi da Maurizio Micheluz (Husqvarna – G.S. FIAMME ORO MILANO) che, a due punti di distanza, può aspirare al sorpasso in campionato.
Matteo Cavallo (TM – G.S. FIAMME ORO MILANO) detiene al momento il trono della 300, ma non dovrà comunque abbassare la guardia su Morgan Lesiardo (Sherco – HUSQVARNA JET ZANARDO) con 51 punti e a soli 9 distanze da lui. Giulio Nava (KTM – TEAM KTM PRO RACING SPORT) chiude il trio del podio con 43 punti.
La 250 4T è agguerritissima, con un duello di fuoco tra Thomas Oldrati (Honda – G.S. FIAMME ORO MILANO) e Davide Soreca (Kawasaki – MGR KAWASAKI) che continuano ad alternarsi questa anelito oro di classe. L’ultima gara ha visto la vittoria di Oldrati riuscendo così a prendere vantaggio, ma sa benissimo che 3 punti di distanza sono ben pochi per dirsi definitivamente al sicuro. Questa tappa umbra si prospetta quindi carica come le due precedenti. Rudy Moroni (Honda) è al momento al terzo posto con 45 punti.
Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING) è anche leader al momento della classe 450 con ben 3 vittorie e 60 punti dalla sua. Dietro di lui lo seguono Samuele Bernardini (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) a 9 punti di distanza dalla vetta e Matteo Pavoni (Husqvarna – HUSQVARNA JET ZANARDO) al terzo posto con 45 lunghezze.
La Junior Kevin Cristino (Fantic – FANTIC FACTORY RACING ENDURO) non ha mai perso una manche fino ad ora e porta quindi avanti la sua leadership nel campionato. Riccardo Fabris (Husqvarna – OSELLINI MOTO) è dietro di lui con 43 punti. Terzo posto invece ancora tutto da lottare: Enrico Rinaldi (Gas Gas – GTG MOTOGAMMA LUNIGIANA TEAM), dopo il ritiro nel primo round, si rifà nelle due giornate di Caltanissetta e grazie alle sue due medaglie d’argento conquistate, riesce a raggiungere il punteggio di Vittorio Bellucci (Beta – BETA JUNIOR TEAM ENTROPHY MOTOR BIKE), 34 punti. Il pilota Beta non starà però a guardare.
La classe Stranieri, anche su riflesso dell’Assoluta di gara, è quella forse più battagliata. Le ultime prestazioni di Nathan Watson (Beta – TEAM BETA FACTORY) gli è valso il tanto ambito sorpasso nella classifica di campionato ma Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) gli è alle spalle: un errore potrebbe essere fatale. Holcombe, d’altro canto, si darà gran carica per avanzare sul rivale e riprendere così il comando. Non da meno però saranno i piloti in lizza per il terzo posto, Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY), protagonista della seconda tappa, e Albin Wilmer Kar Norrbin (Fantic – FANTIC FACTORY RACING ENDURO), entrambi con 37 punti ciascuno. Insomma, ne vedremo delle belle questo fine settimana.
Quanto alle classifiche della Coppa Italia:
Nella classe 50 è Davide Cabass (Fantic) al momento unico pilota della classifica ad aver portato a casa punti, al momento 20 in totale, per l’esattezza. Vedremo se nella sfida umbra riusciranno ad imporsi altri piloti.
La Cadetti è guidata da Sunny Marconato (Sherco) con i suoi 60 punti valsi da ben tre vittorie. Dietro di lui troviamo Damiano Cannata (Sherco) con un totale al momento di tre argenti e Ludovico Bugatti (Fantic) con tre bronzi e 39 punti.
Nella Junior Elia Zucconi (Husqvarna) è riuscito a ribaltare il secondo posto di Cavaglià e a trionfare in entrambe le giornate di Caltanissetta. Francesco Giusti (Beta) è però a tre sole distanze, e quindi con tutte le possibilità di tornare all’attacco e imporsi. Lorenzo Cometta (Honda) a chiudere il cerchio della top 3 con 35 punti.
Alessandro Radice (KTM) si trova al momento in testa con 54 punti nella classe Senior davanti ad Antonino Arcuri (Husqvarna) che, con le due vittorie a Caltanissetta, guadagna con una sola tappa ben 40 punti. Alle sue spalle però David Rampin (KTM) ad un solo punto di distanza, ha la possibilità di un sorpasso.
La Major è al momento di Paolo Demichelis (Beta), 60 punti. A seguire Mirko Colombo (KTM) e Antonello Meli (Honda), rispettivamente al secondo e terzo posto con 47 e 39 punti.
Nella Veteran si respira un’aria pregna di sfida. Andrea Traini (Beta) e Andrea Fesani (Gas Gas) sono al momento a pari punti sulla vetta alla classifica e dovranno fare ben attenzione a Edoardo Ferrari (Beta – M.C. SEBINO-CAMUNO), attuale terzo posto, separato da loro per sole due distanze.
Nella Femminile è Francesca Nocera (Honda – G.S. FIAMME ORO MILANO) a guidare la classifica davanti a Sara Traini (Beta) con 51 punti e Asia Volpi (Beta – M.C. SEBINO-CAMUNO), 41 punti.
La classe 2T Coppa FMI vede Gabriele Melchiorri (TM) in netto vantaggio rispetto a Matteo Ferrari (Beta – M.C. SEBINO-CAMUNO) e Davide Accomo (Beta), attuali secondo e terzo posto. La 4T invece è lottata tra Alessio Merelli (Honda) e Alessio Bigiarini (Husqvarna), con 54 e 53 punti rispettivamente. Edoardo Dovetta (KTM) li segue con 49 punti.
Tra i Motoclub è il Gaerne a mantenere la leadership in campionato con 174 punti. Il Motoclub Lago d’Iseo è a seguire, ma il distacco tra i due non è notevole. Stessa situazione per i piloti Fiamme Oro a 3 punti di svantaggio dal gradino intermedio. Tutto può ancora accadere.
Tra i Team, ad occupare il podio è il Fantic Racing JR Team con 30 punti.
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
#StayTuned
|INFO E RISULTATI| |CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2024
#AssolutiDItalia2024
#CoppaItalia
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it – www.offroadproracing.it
STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing
Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it