CAMPIONATO ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 7-8 – PISTOIA – 28-29 SETTEMBRE
Brad Freeman (Beta) conquista il prologo di Pistoia
Report Time Prologo – Ed è prologo! Ci troviamo in Toscana, più precisamente a Pistoia: il Super Test di oggi ha aperto ufficialmente le danze per la settima e ottava prova degli Assoluti d’Italia targata 24MX. La carica dei piloti li ha portati a darsi battaglia in una sfida all’ultimo decimo di secondo all’interno della Extreme Test Bardahl adibita dal Motoclub Valdibure e oggi protagonista di questo stupendo, ma intenso, aperitivo di fuoco. Un bel paesaggio di sfondo, un bosco verdeggiante, una battaglia senza respiro, colpi di scena, scintille, gas – tanto gas – ma anche un mix di grande tensione agonistica e sano divertimento: la prova speciale disegnata in quel di Valdibure ha offerto proprio di tutto. Qui i riders hanno dovuto fare i conti con un terreno roccioso, a tratti scivoloso sul quale hanno affrontato una serie di tronchi pronti, ad inizio prova, a dare filo da torcere, per poi avventurarsi all’interno di una sezione sottobosco e concludere tra ripidi saliscendi e strettissime curve. Imprescindibile quindi mettere in prima linea le proprie abilità: del resto, una Extreme Test non si può definire tale se non offre quel brio in più, quella voglia di impegnarsi e mettersi in gioco. E ci è riuscita in tutto e per tutto. I piloti hanno saputo regalarci uno spettacolo incredibile degno di uno dei campionati di punta del panorama italiano.
Torniamo alle 16 in punto, momento in cui le moto di Luke Ross (TM) e Michele Ponchio (Sherco) iniziano a lanciare il loro grido di battaglia. Partenza inversa, gli ultimi sono stati i primi ad entrare in azione. E via, il prologo ha inizio.
I piloti iniziano, uno dopo l’altro, a staccare i primi tempi e a strapparsi via la vetta della classifica senza un secondo di riposo. A scuotere gli animi di tutti è Manolo Morettini (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) con un tempo di 4’01.27, Davide Soreca (Kawasaki – MGR KAWASAKI) ci prova ma gli è alle spalle. Morgan Lesiardo (Sherco – HUSQVARNA JET ZANARDO) non si riguarda e riesce a scendere sotto i 4 minuti: con un 3’58.53 porta via l’oro a Morettini e riesce a difendersi dai suoi rivali. È Samuele Bernardini (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) a cambiare, ancora una volta, le carte in tavola: 3’57.21 è il tempo che lo fa volare dritto sul vertice della classifica. Adesso però è il momento degli ultimi 5 partenti. Matteo Cavallo (TM – G.S. FIAMME ORO MILANO) e Hamish Macdonald (Sherco) non riescono a svoltare la situazione a loro favore. Ecco Andrea Verona (Gas Gas – GAS GAS FACTORY RACING), che chiude la speciale con un tempo pazzesco: 3’53.04. Ma non è il tempo di festeggiare: sa che dietro di lui ci sono i suoi acerrimi rivali pronti a prendersi quell’ambitissima vittoria. Esce Steve Holcombe (Honda – HONDA RACING RED MOTO ENDURO TEAM) che, con quasi due minuti di ventaggio, ci riesce. È turno di Brad Freeman (Beta – TEAM BETA FACTORY): 3’48.51, quasi 3 minuti di distacco da Holcombe. È vittoria per Brad Freeman. A concludere questo prologo incredibile sono state le premiazioni durante le quali i tre velocissimi di oggi sono stati omaggiati direttamente dal Motoclub Valdibure.
Gli Assoluti d’Italia 24MX tornaneranno domani per la settima manche. Ore 8.30, non mancate!
Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.
#StayTuned
|INFO E RISULTATI| |CLASSIFICHE DI CAMPIONATO|
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2024
#AssolutiDItalia2024
#CoppaItalia
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it – www.offroadproracing.it
STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing
Copyright © 2023 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it