ASSOLUTI – COLLIANO – REPORT TIME VENERDÌ

CAMPIONATI ASSOLUTI D’ITALIA 24MX SERIES
ROUND 1&2 – 1/2 MARZO 2025 – COLLIANO (SA)

Il prologo di oggi dà il via agli Assoluti d’Italia 24MX stagione 2025 – Steve Holcombe (Honda) è il pilota più veloce di giornata

Report Time venerdì – Venerdì 28 febbraio: è un prologo dal sapore “Extreme” a dare il via al Campionato Assoluti d’Italia 2025 firmato 24MX e alla serie di campionati italiani che si susseguiranno da qui alla fine di questa stagione enduristica. Ci troviamo a Colliano, piccola frazione in provincia di Salerno. Qui i 134 piloti partenti si sono sfidati per il miglior tempo nella Extreme Test Bardahl, oggi in veste di Super Test, predisposta dal motoclub organizzatore, il Motoclub 100% guidato dal suo presidente Donato Piscitiello. Ed è stato davvero “Super”, un colpo di scena dopo l’altro con l’aria pervasa di grande tensione, gas e voglia di vincere. Tre minuti circa di speciale realizzata in una cava rocciosa sviluppata in altitudine, ricca di ripidi e veloci saliscendi e pietre è stata la prova speciale che i riders si sono trovati ad affrontare quest’oggi, un piccolo assaggio di ciò che si troveranno di fronte nelle prossime due giornate di gara assieme alle altre due prove speciali previste. Ma di questo se ne parlerà domani, durante il day 1. Torniamo al prologo: alle 15.30 le moto dei primi piloti a partire hanno lasciato la postazione di partenza e si sono diretti al campo di battaglia. Da questo momento i partecipanti iniziano a strapparsi uno dopo l’altro il tempo migliore da mettere da parte in vista della giornata di domani: i primi ad entrare in scena sono stati i piloti di ranking più alto andando poi a ritroso verso coloro che hanno dalla loro il ranking più basso.

Ed arriviamo proprio a questi ultimi: Leo Le Quere (TM) prende posto sulla vetta con un ottimo tempo che gli garantiranno un’ottima difesa dai piloti che lo hanno seguito. Morgan Lesiardo (Triumph – Triumph Racing Italia) ci prova, ma gli rimane alle spalle ad un secondo di distanza. Il pilota francese sembra ormai invincibile, ma ecco un velocissimo Max Bror Elvis Ahlin (KTM – Team KTM Pro Racing) che, con un 3’16.68 da paura, vola in prima posizione. Siamo agli sgoccioli, mancano ormai pochi piloti al termine della prova: Albin Wilmer Kar Norrbin (Fantic – Fantic Factory Racing Enduro) chiude con il 3’58.92, molto lontano dall’obiettivo; neanche Hamish Macdonald (Sherco – Team Sherco-Ch Racing), Samuele Bernardini (Honda – Honda Racing Red Moto) riescono ad avvicinarsi. Nathan Watson (Beta – Team Beta Factory) e Matteo Cavallo (TM – TM Boano Factory) chiudono molto vicini tra loro rispettivamente all’ottavo e nono posto. Mancano solo Steve Holcombe (Honda – Honda Racing Red Moto) e Andrea Verona (Gas Gas – Gas Gas Factory Racing). Avete letto bene, l’ex campione 2024 Brad Freeman (Beta – Team Beta Factory) non è presente in questo weekend di gara poiché in fase di recupero a seguito di un infortunio. Steve Holcombe, con un tempo schiacciante di 3’15.16, strappa via il titolo di pilota più veloce di giornata mentre Verona è costretto a fare i conti con una serie di pietre che lo costringono a sacrificare fondamentali secondi di gara.

Si conclude, dunque, il prologo: Steve Holcombe festeggia la sua vittoria, seguito da Max Bror Elvis Ahlin e Leo Le Quere.

Dopo questo Super Test incredibile, possiamo proprio dirlo: viva l’enduro! Ci vediamo domani per la prima prova e day 1 degli Assoluti d’Italia 24MX stagione 2025. Partenza alle ore 8.30, non mancate!

Per tutti gli aggiornamenti, i risultati e le informazioni tecniche, potete seguire il sito enduro.federmoto.it e i canali social di OffroadProRacing.

#StayTuned


|INFO GARA|RISULTATI|


CALENDARIO 2025



Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO2025
#AssolutiDItalia2025
#CoppaItalia
#StayTuned


Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it –  www.offroadproracing.it


STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing


Copyright © 2025 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it