Start Time – La stagione 2026 dell’enduro italiano è ormai alle porte. Dopo un febbraio ricchissimo di soddisfazioni per l’Italia e per lo sport con le Olimpiadi Invernali, lo scenario si prepara a mutare e i motori aspettano solo di essere accesi per il primo dei numerosissimi appuntamenti con l’Enduro italiano.
A dare il via alle danze saranno gli Assoluti d’Enduro d’Italia, previsti per il 7 e 8 marzo a Viareggio ma da quel momento praticamente ogni weekend sarà attraversato dal suono dei motori con gli appuntamenti dei Campionati Under/Senior, Major&Veteran, Minienduro con i due intermezzi iridati ad aprile in Sicilia con la tappa italiana del Campionato del Mondo e a fine giugno, con la tappa dell’Europeo in Umbria.

Un misto di mare, montagna, collina, città d’arte per ospitare la bellezza di 22 date, per un totale di oltre 30 giornate di gara senza contare gli ormai popolari venerdì sera, le super speciali che introducono gli Assoluti e ovviamente la tappa di Mondiale. Il 2026 inoltre ospiterà ben due Trofei delle Regioni: torna quest’anno infatti a ottobre la sfida che oppone le squadre italiane di ogni singola regione preceduta a settembre, dal Trofeo minienduro Felice Manzoni previsto in Umbria.
Centro Italia, e poi Sud e poi Nord in un flusso a due ruote che attraversa tutta la Penisola spostando la tribù dell’enduro da un territorio all’altro fra prove speciali, linee, fettucciati ed estreme, su sentieri impervi e trasferimenti scorrevoli alla ricerca di un titolo che, anche quest’anno, coinvolgerà nella battaglia centinaia di piloti e team.
Il via alle iscrizioni pochi giorni fa, il primo febbraio, e mentre squadre e piloti stanno regolarizzando la loro presenza sui diversi Campionati c’è anche chi studia il regolamento Enduro FMI che ha subito qualche cambiamento rispetto all’anno precedente.
Ad aprire la stagione 2026 saranno proprio gli Assoluti che dopo essere tornati nel 2025 sul litorale della Versilia, a Camaiore, hanno deciso di riprovarci, proponendo questa volta la perla italiana del Carnevale, Viareggio, che a dicembre aveva già ospitato le premiazioni finali, come tappa di quello che è, e rimane, il Campionato più bello e combattuto d’Italia.
Le cinque tappe degli Assoluti attraverseranno la Toscana con i primi due appuntamenti, fra le province di Lucca e Pisa, per poi spostarsi in Sicilia, a Caltanissetta dove si era già corso nel 2025, e poi ancora centr’Italia con Emilia e Marche. Le cinque tappe dell’Under/Senior partono dall’Abruzzo per salire poi in Toscana e privilegiare infine l’Italia del Nord con Piemonte, Liguria e Lombardia. Per il Campionato Major lo zig zag prende il via dalla Liguria per saettare nel Lazio e schizzare di nuovo al nord in Piemonte, concentrando il finale di stagione nel centro della penisola, fra Romagna e Marche. Inizia al sud il Minienduro che risale poi tutta l’Italia fino all’alta Lombardia e l’estremo Veneto e in questo modo ben 12 regioni italiane verranno solcate dalle ruote tassellate, isole comprese.
Rispetto al 2025 nel regolamento FMI enduro sono state introdotte alcune novità, soprattutto per quel che riguarda la Coppa Italia e anche il Campionato Major: nel primo caso è stata inserita una nuova classe, denominata bicilindrica, che in realtà si estende alle moto pluricilindriche senza limite di cilindrata e verrà denominata P affiancando le già esistenti Z, A, B, C, D, E. La nuova classe si inserisce accanto a Cadetti, CC, Junior, JC, Senior, SC, Major, MC, Veteran, VC, Femminile, FC, e appunto Bicilindriche, PC. Una piccola curiosità riguarda i piloti stranieri che parteciperanno in Coppa Italia i quali verranno inseriti nelle rispettive classi senza prendere punti per il campionato, ad eccezione della classe Bicilindrica in cui entreranno in classifica di campionato.
Il Campionato italiano Major cambia denominazione e diventa Major & Veteran e porta con sé una serie di cambiamenti nei nomi delle classi, e di conseguenza nell’assegnazione dei titoli. Fanno la loro comparsa – oltre alla Top Class Major – anche la R36 e R39 cioè la Major 36 e 39 per i nati fra l’88 e il 90, nel primo caso, e fra l’85 e l’87 nel secondo caso.
Accanto alla Expert 42 e 45 – nati dall’82 all’84 e dal 79 all’81 – arriva la Skilled 48 e 51- K48 e K51 – che comprende i nati fra il 1976 e 1978, nel primo caso e fra il 1973 e 1975 nel secondo. E poi largo alla Superveteran che si sdoppia diventando Superveteran 54 e 57 – W54e W57 – per i nati dal 1970 al 1972 e dal 1967 al 1969 per approdare poi nella Iron che va a premiare i sessantenni: I60 per i nati fra il 1964 e il 1966 e l’Iron63 per tutti coloro nati nel 1963 o negli anni precedenti. Entrano a far parte della Top Major Class anche i migliori 15 piloti del Ranking in età Major, nati cioè fra il 1973 e il 1990.
E a proposito di Major torna anche per il 2026 l’appuntamento con il Challenge Enduro KTM in seno al Campionato Italiano: un evento che si propone di valorizzare i concorrenti che gareggeranno in sella alla KTM. Il Challenge premierà i migliori piloti KTM con classifiche dedicate, riconoscimenti esclusivi e premi pensati per celebrare l’impegno e i risultati ottenuti durante l’intera stagione 2026.
E anche nel Campionato Under Senior si ripropone il Challenge Enduro Husqvarna per tutti coloro che partecipano alla stagione in sella a una Husqvarna (modelli TE 2T o FE 4T). Aperto ai piloti dell’Assoluta Under23 e Assoluta Senior, compresa la categoria Lady, prevede per ogni gara la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria in base alle classifiche di giornata.
Alle gare enduro 2026 verranno ammessi 250 piloti – Assoluti e Coppa Italia – 300 per l’Under/senior e anche per la Major&Veteran, mentre per il Minienduro si potranno raggiungere al massimo i 240 piloti.
#StayTuned
REGOLAMENTO 2026 – CLASSIFICHE 2025 – ISCRIZIONI
Segui l’hashtag
Follow the hashtag
#ITAENDURO
#StayTuned
Press Office OffRoad Pro Racing for any further info or request mailto: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it
www.enduro.federmoto.it – www.offroadproracing.it
STAY CONNECTED WHIT OFFROADproracing
Copyright © 2026 OffRoad Pro Racing Via Emilia, 488/2 – 55047 Querceta (LU) Tel. +39.0584.85229 Fax +39.0584.85350 e-mail: ilaria.lenzoni@offroadproracing.it




